Piemonte Chardonnay DOC “I Boschi”

Vitigno: Chardonnay 100%.

Vigneto: Le uve provengono da vigneti localizzati nella zona a nord di Nizza Monferrato.

Vinificazione: La selezione delle uve Chardonnay si svolge generalmente nella prima settimana di Settembre. La sera stessa l’uva viene pressata, come è nostra tradizione, nella cantina della tenuta e il mosto viene messo in tini di acciaio inox ad una temperatura di 8°C per alcuni giorni. Successivamente viene travasato e riscaldato ad una temperatura di 15° per la rifermentazione che solo in parte avverrà in barriques, mentre la restante parte rimane in tini di acciaio. Dopo qualche mese di affinamento sulle fecce mantenute in sospensione da frequenti batonnages, nel mese di Giugno/Luglio si procede all’imbottigliamento.

Abbinamenti: Da provare con tajarin al tartufo bianco, scampi crudi, pizza con mozzarella di bufala o glara di mele.

Ti consigliamo di guardare anche il Gavi del Comune di Gavi DOCG che si avvicina come note gustative.

Immagine bottiglia Piemonte Chardonnay DOC "I Boschi"

OLFATTO

Bouquet fine intenso e piacevole con sentori di agrumi, ananas e melone. Una lieve nota burrosa ammorbidisce le sensazioni olfattive.

VISTA

Colore giallo paglierino carico.

GUSTO

Al gusto si presenta sapido, aggraziato, di ottima struttura, ricco, fresco e persistente.

“Questo gioca da straniero. Poche migliaia di bottiglie di Chardonnay, perché nella zona in realtà il vitigno arrivò solamente nell’800, ed è questo il motivo per cui se ne trovano vigneti sparsi qua e là tra Monferrato e Langhe. Si apprezza a pieno solo dopo 3/4 anni di affinamento in bottiglia e solo allora si può comprendere che in effetti il Piemonte non è niente male anche sui bianchi.”

Dino

La Storia

L’interesse mostrato dalla famiglia Bertolino nei confronti dello Chardonnay nasce verso gli anni 50/60. A quell’epoca, questo vitigno assunse un’estrema importanza grazie alla forte tradizione spumantiera della zona che aveva ritrovato nei comuni a Nord di Nizza Monferrato un’ottimo terreno in grado di dar vita a vini di straordinaria qualità.